stitichezza e problematiche intestinali

Spesso i pazienti che che si rivolgono a me lamentano problematiche dell’alvo come stitichezza, stipsi:

Quello che voglio dare oggi sia chiaro non è una precisa soluzione alla problematica in quanto il disturbo può essere causato da diversi fattori, voglio però che sia chiara l’importanza di definire tale problematica al fine di risolverla.

Con il termine di stipsi e stitichezza si va ad identificare tutte quelle problematiche dovute alla difficoltà nell’evacuazione, tale problematica è maggiormente diffusa nelle donne è può essere dovuta a diverse problematiche, tra quelle meno gravi troviamo l’insufficiente apporto di liquidi che causano una difficoltà nella formazione delle feci.

Altra causa molto comune può essere dato dall’insufficiente apporto di fibre, nutriente che ricordo essere privo di calorie ma estremamente benefico per la salute, infatti tra le tante proprietà favoriscono la formazione corretta delle feci.

Un altro fattore determinante spesso sottovalutato ma di enorme importanza riguarda la flora batterica intestinale, in sostanza nel nostro intestino abbiamo batteri buoni e cattivi il cui equilibrio favorisce le corrette funzionalità intestinali, e non solo, l’intestino a suo volta è davvero vitale per l’organismo in quanto garantisce la corretta formazione del sistema immunitario.

Dunque non va sottovalutato il fattore semplicemente prendendo qualche probiotico ( prodotti naturali che mirano a restituire il corretto equilibrio dei batteri intestinali) in quanto per prima cosa esistono diverse tipologie di probiotici a seconda dei cappi batterici in questione, inoltre il probiotico in se non basta in quanto anche se preso un probiotico adeguato ma senza una corretta (adeguata al soggetto) alimentazione l’equilibrio intestinale non può essere garantito.

Questo è uno dei motivi per il quali le diete fai da “TE” spesso alla lunga portano a problematiche o a blocchi metabolici, se riscontri una problematica di quelle  citate o simile contattami, sarò felice di fornirti un piano mirato alla risoluzione del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.