nutrizione sportiva parte1

Oggi voglio fare una piccola attenzione all’alimentazione nello sport in quanto è una parte essenziale per il raggiungimento di una prestazione sia parlando di sportivi amatoriali che di alto livello, infatti le fasi quali prestazione fisica e recupero sono favorite da un adeguato stato nutrizionale.

È dunque importante conoscere quella che deve essere la corretta suddivisione degli alimenti e delle bevande oltre alla distribuzione oraria delle stesse ed eventualmente qualora lo si necessiti l’utilizzo di integratori.

Quello che oggi voglio dare è un’indicazione su come deve dunque essere orientata una corretta alimentazione in un soggetto sportivo, abbiamo dunque=

  • i macronutrienti : carboidrati, grassi e proteine
  • i micronutrienti vitamine(idrosolubili e liposolubili) e Sali minerali( calcio, fosforo, ferro, sodio, ecc)
  • e infine l’acqua che nonostante non apporta calorie è comunque importantissima in quanto costituisce dal 50 al 60% del nostro peso corporeo.

I carboidrati rappresentano la componente prevalentemente energetica e si suddividono in semplici e complessi dunque a rapido(frutta, miele, ecc) e lento assordimento(pasta, pane, patate).

Va però sottolineato che sarebbe riduttivo classificando i glucidi come fonti energetiche in quanto hanno molte altre funzioni :

plastica, regolatrice, antichetogenica, di riserva, tranquillante e……

…   Nella prossima puntata  andremo avanti ad approfondire i carboidrati e gli altri componenti essenziali nella nutrizione sportiva…………………………….

Vi aspetto la prossima settimana per parlare di nutrizione sportiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.