Il Nutrizionista capace di fare un piano completo, seguirvi dall’alimentazione all’attività fisica

crema caffè iperproteica

Crema caffe iperproteica

Chi non è amante della crema caffè? Soprattutto nei periodi estivi, magari come merenda, prima o poi tutti ci pensiamo.

La ricetta che vi propongo è una crema caffè iperproteica e ipocalorica che può dunque essere consumata con maggiore tranquillità rispetto al normale prodotto da bar, in quanto composta da una grande percentuale di proteine e basso contenuto glucidico.

Gli ingradienti sono infatti: albume d’uovo biologico, caffè solubile e zucchero di canna integrale.

Va specificato che essendo parliamo di albume consumato crudo non va abusato, ne come quantità e nemmeno tutti i giorni perché contenente avidina può procurare dei deficit vitaminici.

Detto questo resta comunque un perfetto spuntino da usare n un momento per concedersi qualcosa di buono ma senza la paura di ingrassare, a maggior ragione considerando l’alta percentuale di proteine dell’albume può essere un’ottima idea come pre workout o post workout.

Le quantità che mi sento di consigliare sono=

100/150 ml di albume freddo, un cucchiaio di zucchero di canna integrale e un cucchiaio e mezzo di caffè solubile.

Per la preparazione ci si può avvalere di un mixer e miscelare fino a quando non raggiungiamo la densità desiderata.

È molto importante tenere conto che l’albume è un alimento composto unicamente da proteine, ovvero 100 grammi apporta 11grammi di proteine e dunque 11×4(essendo proteine) =44 kcal, dunque a basso contenuto calorico e alto contenuto proteico.

Va anche considerato che magari se usata come post workout si può preferire il caffè decaffeinato e viceversa per il preworkout o alla mattina.

Per finire lo zucchero di canna se consumato con moderazione può essere un’ottima fonte glucidica come preworkout ma anche come post in quanto zucchero semplice innalza l’insulina e velocizza l’ingresso delle proteine a livello cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *